20171205_155757

Le giornate del turismo sostenibile in Basilicata

In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, la Regione Basilicata – Dipartimento Presidenza e Dipartimento Ambiente – ha promosso alcune giornate all’insegna del “viaggio sostenibile”. L’iniziativa è nata con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio ma anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale contributo fondamentale per lo sviluppo e la diffusione di una vera e propria cultura del viaggio, protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, sociale ed ambientale.

All’interno di questa iniziativa sono stati coinvolti i CEAS, per affrontare e promuovere insieme alle scuole la “cultura del viaggio sostenibile”, l’ “agire responsabile” e la “conoscenza ambientale”.

Il CEAS Il Cielo di Indra, il 5 dicembre 2017 ha ospitato la scuola secondaria di primo grado di Episcopia. Gli alunni e le insegnanti hanno avuto la possibilità di conoscere le sorgenti termominerali di Calda, le grotte, i musei. Luoghi significativi dal punto di vista naturalistico, storico, eppure fino a quel momento sconosciuti, pur trovandosi a pochi chilometri di distanza.  Perché viaggiare sostenibile vuol dire anche questo: iniziare da ciò che è prossimo, che non richiede lunghi spostamenti, che pensiamo di conoscere ma che spesso nasconde sorprese.