Quota di partenza: 890 m

Quota di arrivo: 990 m

Lunghezza del sentiero: 2 km

Dislivello: metri 100

Tempo di percorrenza comprese le soste: 3 ore circa

Percorso categoria: T (itinerario per tutti)

Il bosco comunale di Latronico, detto Malboschetto, ha una superficie di circa 700 ha, con all’incirca 5 milioni e 600mila piante.

Il nostro itinerario parte dal cancello di ingresso, sulla SP19. I visitatori vengono guidati, a piedi, sul sentiero che conduce alla faggeta, lungo il quale è possibile svolgere attività didattiche laboratoriali. Durante il tragitto ci si ferma, si organizzano dei giochi e delle soste per riposare. Il bosco è ben strutturato con lo strato arboreo costituito da cerri alti fin quasi 30 metri, è molto ricco di piante officinali ed è abitato da numerose specie di animali, tra cui il picchio, lo scoiattolo, il tasso, la volpe, il cinghiale. Il sottobosco è molto ricco: pungitopo, agrifoglio, funghi, fragoline di bosco, varie fioriture.

Insieme a Monte Alpi, Malboschetto è stato classificato sia come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) sia come Zona a Protezione Speciale (ZPS) nell’ambito della Rete Natura 2000, in quanto sito di elevata qualità. Il sito rappresenta un’area di grande pregio naturalistico e quindi di grande importanza conservazionistica, essendo presenti una grande varietà di habitat che rappresentano un luogo idoneo per la presenza di molte specie di mammiferi, uccelli, rettili ed insetti.
Natura 2000 è la rete delle aree naturali e seminaturali d’Europa, cui è riconosciuto un alto valore biologico e naturalistico.
La Rete è costituita da un complesso di siti caratterizzati dalla presenza di habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario: Zone a Protezione Speciale (ZPS) istituite al fine di tutelare in modo rigoroso i siti in cui vivono le specie ornitiche; Siti di Importanza Comunitaria (SIC) istituiti ai sensi della Direttiva Habitat al fine di contribuire in modo significativo a mantenere o a ripristinare un habitat naturale o una specie in uno stato di conservazione soddisfacente.