Quota di partenza: 960 m

Quota di arrivo: 1169 m

Lunghezza del sentiero: 2,6 km

Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa, A/R

Dislivello: 210 metri

Percorso categoria: T (itinerario per tutti)

L’itinerario che da San Severino Lucano sale fino a Timpa della Guardia (1169 m slm) si caratterizza per la quasi totale presenza di bosco e per i panorami nelle aree aperte. Si parte da località Viscigli, nella parte alta del paese. Il sentiero inizia in leggera salita, a pochi metri da una fontana. Durante il cammino si attraversa un bosco di cerri ben curato e un’area di rimboschimento di pini neri; questa zona è abitata dallo scoiattolo nero. Nei mesi estivi si può ammirare la ginestra.

Si giunge fino in cima, al Belvedere degli Orizzonti Lontani, dove si può godere una spettacolare vista sul complesso montuoso del Pollino.

Qui si trova RB Ride, l’istallazione di un grande artista contemporaneo, Carsten Höller: una giostra con dodici braccia che girano a una velocità ridotta e che permette di ammirare dall’alto, e lentamente, il panorama; il movimento circolare e lento caratteristico della giostra, situata in un posto che offre alla vista panoramiche contrapposte, suggerisce un’alternanza di stati d’animo contrastanti, dalla gioia e meraviglia a momenti di riflessione introspettiva.