Nel periodo invernale, ogni sabato e domenica è possibile fare un’escursione guidata sulla neve nel Parco Nazionale del Pollino. Per il tipo di escursioni che proponiamo non è necessario essere esperti sciatori, tantomeno alpinisti, né avere particolare esperienza. Anche chi non ha dimestichezza con la neve può prendervi parte.

Sentieri e boschi da attraversare saranno scelti in base alle condizioni migliori, valutando la situazione di volta in volta.

Cos’è

L’escursione guidata con le racchette da neve è adatta a tutti, anche ai bambini. Le racchette da neve (o ciaspole), sono il mezzo più antico, leggero, facile e sicuro per scoprire la montagna in inverno, consentono di camminare sulla neve fresca perché aumentano la superficie calpestata e impediscono di affondare. Si indossano facilmente su scarponi da trekking o comuni scarponcini; per facilitare la camminata si utilizzano bastoncini simili a quelli da trekking. L’utilizzo delle racchette da neve non richiede particolari abilità ed é alla portata di tutti, consentono di camminare in natura, sulla neve, e fare attività sportiva senza dover utilizzare gli impianti di risalita, lontani dal caos delle piste da sci per un contatto più intimo con la natura.

 

Come vestirsi

Non è necessario avere un abbigliamento specifico come per lo sci, è consigliabile però indossare, oltre agli scarponi, una giacca impermeabile antivento, pile, berretto, guanti. La regola del vestirsi a cipolla, cioè a strati sovrapposti, è sempre validissima.

Le racchette da neve, invece, insieme alle ghette e ai bastoncini, vengono fornite direttamente dal CEAS.  Il costo del noleggio delle racchette, delle ghette e dei bastoncini è compreso nel prezzo.

 

La sicurezza in montagna

Bisogna tenere presente che la montagna va sempre affrontata con la dovuta preparazione ed esperienza, soprattutto in inverno e sulla neve. Ecco perché affidarsi ad una guida esperta. I nostri ospiti saranno accompagnati da Gaetano A. Lofrano (gaetanolofrano@tellusmater.it), guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale del Pollino.

 

Costo a persona

L’escursione guidata giornaliera sulla neve costa € 15,00 a persona. Il costo comprende il noleggio delle racchette, delle ghette e dei bastoncini. Le escursioni si effettuano con un numero minimo di 8 partecipanti.