Animazione

Il CEAS Il cielo di Indra promuove la cultura dell’educazione e della sostenibilità ambientale attraverso attività e azioni a servizio del territorio e dei visitatori, con l’obiettivo di educare alle relazioni ecologiche e sensibilizzare l’individuo verso una presa di coscienza responsabile e rispettosa nei confronti dell’ambiente.

Nel percorso di animazione e progettazione territoriale, il CEAS lavora in sinergia con i soggetti che operano sul territorio e che si occupano della promozione e valorizzazione dello stesso, promuovendo incontri, momenti di dialogo e confronto, seminari, convegni, workshop, eventi, campagne di sensibilizzazione, mostre, rassegne, laboratori artistici e creativi, percorsi di arte e natura, e tutte quelle attività in grado di stimolare processi mentali ed emotivi e di sensibilizzare l’individuo al rispetto dell’ambiente ed alla sostenibilità. Il gruppo di lavoro del CEAS ritiene che fare rete, promuovere le idee, il confronto, il dialogo, la partecipazione, diffondere la conoscenza, siano azioni fondamentali per favorire un cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita delle comunità.

Per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale il CEAS si serve di linguaggi innovativi e coinvolgenti; fra essi, l’arte occupa un posto molto importante per osservare, interpretare e modificare l’ambiente. L’arte ha il potere di innescare relazioni perché incuriosisce, stimola, induce a interrogarsi e a modificare il proprio punto di vista; grazie all’arte l’uomo si pone in relazione con gli altri individui e con l’ambiente circostante.

L’arte facilita e accelera i processi di socializzazione e di confronto, stimola le idee, il dialogo e il benessere personale e collettivo. Tutto ciò si traduce in sviluppo culturale e sociale.